Le mie letture

L’intensa trilogia di Carmen Laterza

Ci sono libri che emozionano, che lasciano anche a distanza di giorni una sensazione dolce-amara. Perché la storia che scorre sulle righe è talmente vera, …
Leggi

Un’occasione mancata

Carmen Korn dedica la sua trilogia al femminile a quattro donne nate all’inizio del novecento, alle prese con le vicende storiche che hanno coinvolto l’Europa …
Leggi

Un romanzo autobiografico

Hélène è solo una bimba dai riccioli scuri che assiste dapprima incuriosita, poi sempre più sbigottita al teatrino della propria famiglia. Una madre bellissima, viziata …
Leggi

Fisso come un colibrì

Ho tanto sentito parlare de Il colibrì, sia quando è uscito, sia quando Sandro Veronesi ha vinto il premio Strega, sia adesso che è uscito …
Leggi

Lettere per decidere

«E allora signore Tal dei Tali, mi sono veramente sforzato, per quel che la vecchiaia mi consente, di capire il motivo per cui mi hai inviato …
Leggi

Stalingrado

Non è una lettura facile Stalingrado. Grossman, nell’opera dedicata all’eroismo della città sovietica e al sacrificio di tutti quelli che immolarono la loro vita per …
Leggi

Davvero una famiglia come tante

Se non si sapesse, adoro le storie famigliari, gli intrecci e i segreti che si nascondono in tutte le famiglie, soprattutto quelle grandi, con tanti …
Leggi

Quanto orrore nasconde la realtà

Parte lentamente La settimana bianca, come se Carrere ritenesse necessario preparare il lettore. Nicolas è un ragazzino di dieci anni che si accinge a partire per …
Leggi

Una ferita aperta

Il 23 settembre 1989 Silva Vela, una diciassettenne disinibita e caparbia, definita dalla zia “una brigante”, esce di casa al tramonto per recarsi alla festa …
Leggi

Uno strano strumento

Ancora una volta, tramite la lettura di un romanzo mi trovo a scoprire una storia vera e un personaggio realmente vissuto, di cui non avevo …
Leggi

I colorati reietti di Parco Sermiento

“Quelle donne trans elargivano la propria saggezza, come offrivano tutto quel che avevano in borsa a chi le trattava con rispetto. Il cuore trans: un …
Leggi

Un viaggio surreale

Ci sono romanzi che, come un buon vino, devono decantare prima di poterne parlare. Ho letto Kafka sulla spiaggia di Marukami ormai più di due …
Leggi

Un inno alle donne

«Mi scusi, — dico, — e da cosa avrei bisogno di essere salvata, io?»«Forse da niente, — dice. — Forse da te stessa. Forse, la …
Leggi

Una fiaba oscura

Premessa necessaria non amo gli horror, ci sono già talmente tanti fatti brutti amplificati dalla stampa e talmente tanti episodi che non trovano una spiegazione …
Leggi

Mame: l’indimenticabile Zia che tutti vorremmo avere

Spumeggiante come una coppa di champagne, frivola, ma all’occorrenza determinata, idealista, generosa, questo e molto altro è Zia Mame, la indimenticabile protagonista dell’omonimo libro. Nonostante …
Leggi

Il dono dell’ironia

Il grande pregio e la qualità più spiccata di questo libro è il tono leggero, l’ironia che lega i vari episodi autobiografici raccontati dall’autrice. Elemento …
Leggi

Petra Delicado: un ossimoro vivente

Ho sempre apprezzato e molto il personaggio di Petra Delicado, la poliziotta protagonista dei libri della spagnola Alicia Gimenez Bartlett. Una donna moderna, anticonvenzionale, allergica …
Leggi

Il fascino del Regency

Dopo aver visto la serie Bridgerton, trasmessa da Netflix, che racconta le appassionanti trame matrimoniali di una serie di personaggi della buona società inglese di …
Leggi

Può una separazione essere di velluto?

Era da tanto che non trovavo così difficile parlare di un libro. Un romanzo che oltretutto mi è piaciuto e molto. Un romanzo apparentemente semplice, …
Leggi

La libertà di scegliere

La Fortuna di Valeria Parrella è solo apparentemente un romanzo storico che ricostruisce con maestria e vivacità il mondo della Pompei del 79 d.C., poco …
Leggi

Il rapporto speciale tra Albert e Fred

Impossibile ma anche scorretto raccontare Quel che scorre velocissimo. Un romanzo puzzle, fatti di continui rimandi, di storie che si intrecciano, di personaggi che ricompaiono …
Leggi

Il ritmo dell’amore

Dopo aver amato infinitamente L’anno che imparai a leggere, tanto da averlo regalato non so più quante volte e averlo consigliato praticamente a tutti, non …
Leggi

Perché siamo sempre stanchi…

Ho letto questo libro durante un weekend in cui mi sono volutamente ritagliata due giorni lontano dal mondo, dai figli, dal cane, dai genitori, dai …
Leggi

Un mondo in miniatura

Erano anni che avevo questo romanzo in libreria. Lo avevo acquistato quando era uscito attirata dalla bellissima copertina e dalla trama inusuale. Poi come mi …
Leggi

La scelta del pupazzo sbagliato

Judith Kerr sceglie di raccontare la storia degli ebrei, partendo dall’inizio, cioè dal 1933, l’anno in cui Hitler vinse le elezioni e per il popolo …
Leggi

Lo spettro di Cernobyl

Sarà che non sono più giovanissima ma io Cernobyl me la ricordo. Ricordo le notizie frammentarie che arrivavano dall’Unione sovietica e la preoccupazione del resto …
Leggi

Stelle di morte

Perché una donna decide di tradire i propri amici, o anche semplici conoscenti, anche se sa che verranno allontanati dalla propria casa, dalla propria famiglia …
Leggi

La famiglia Kurc

Era da tanto che non leggevo un romanzo così appassionante. La storia della famiglia Kurc e delle incredibili peripezie che affronta prima di potersi nuovamente …
Leggi

La totale insensatezza della guerra

Sono passati quasi undici anni da quando in Egitto, Tunisia, Libia, Yemen e in altri paesi africani e del Medio Oriente iniziarono innumerevoli manifestazioni di protesta per chiedere …
Leggi

I libri migliori del 2021

Quando si avvicina la fine di dicembre, pare quasi inevitabile, cominciare a ragionare sui libri migliori letti durante l’anno. Devo dire che in questo strano …
Leggi

Un’amicizia

Chi non ha avuto a 15 anni o giù di lì, un’amica del cuore, con cui condividere tutto ma proprio tutto della propria vita? Un’amica con …
Leggi

Storia di una famiglia imperfetta

Una figlia caparbia, avventurosa, controcorrente, ma anche complicata, piena di problemi e veramente sfortunata. “Era difficile amarla, ed era facilissimo preoccuparsi per lei, il che …
Leggi

Il calamaro gigante

Oggi sappiamo che il calamaro gigante esiste davvero e non è solo frutto della sfrenata fantasia di naviganti e biologi, ma per secoli chi andava …
Leggi

Rosa Candida

Una storia semplice, raccontata in prima persona dal protagonista un giovane di 22 anni, appassionato di botanica, amore che aveva in comune con la defunta …
Leggi