L’isola di Calipso

Un approdo per anime curiose

Blog

«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. 
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro»Umberto Eco

Mi chiamo Laura, sono toscana.

Ho fatto studi classici, che mi hanno lasciato un amore infinito per i miti greci, le tragedie e tutte le possibili riletture sull’argomento.

Sono laureata in giurisprudenza ma ho fatto mia la dedica che la professoressa d’italiano mi lasciò su La casa degli spiriti di Isabel Allende «…perché nella severità del “Diritto” non dimentichi il piacere della Letteratura».

La curiosità è la mia molla, per questo adoro viaggiare, per scoprire luoghi, paesaggi, cibi, popoli, lingue, storie. E quando non posso viaggiare fisicamente, viaggio attraverso le pagine di un libro. Così facendo sono andata in ogni angolo del pianeta, in ogni epoca storica e ho collezionato infinite storie.

Su questo blog troverai le mie impressioni sulle letture fatte e, se vuoi, potrai seguirmi anche su Instagram e su Facebook.

Il mio blog

L’intensa trilogia di Carmen Laterza

Ci sono libri che emozionano, che lasciano anche a distanza di giorni una sensazione dolce-amara. Perché la storia che scorre sulle righe è talmente vera, i personaggi così vivi, che …
Leggi

Un’occasione mancata

Carmen Korn dedica la sua trilogia al femminile a quattro donne nate all’inizio del novecento, alle prese con le vicende storiche che hanno coinvolto l’Europa e in particolare la Germania …
Leggi

Un grande amore al dì là di tutto

Due bambini orfani, grazie al sostegno e all’affetto reciproco, oltre all’amore verso i cavalli e alle abilità ginniche, sopravvivono in un orfanotrofio di Praga; ma le continue vessazioni, le punizioni …
Leggi