L’isola di Calipso

Un approdo per anime curiose

Blog

«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. 
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro»Umberto Eco

Mi chiamo Laura, sono toscana.

Ho fatto studi classici, che mi hanno lasciato un amore infinito per i miti greci, le tragedie e tutte le possibili riletture sull’argomento.

Sono laureata in giurisprudenza ma ho fatto mia la dedica che la professoressa d’italiano mi lasciò su La casa degli spiriti di Isabel Allende «…perché nella severità del “Diritto” non dimentichi il piacere della Letteratura».

La curiosità è la mia molla, per questo adoro viaggiare, per scoprire luoghi, paesaggi, cibi, popoli, lingue, storie. E quando non posso viaggiare fisicamente, viaggio attraverso le pagine di un libro. Così facendo sono andata in ogni angolo del pianeta, in ogni epoca storica e ho collezionato infinite storie.

Su questo blog troverai le mie impressioni sulle letture fatte e, se vuoi, potrai seguirmi anche su Instagram e su Facebook.

Il mio blog

Cosa nasconde “L’Alto Nido”?

Come spesso mi capita, compro e soprattutto leggo i libri un po’ a scatola chiusa. Mi piace lasciarmi travolgere dalla storia e farmi sorprendere da quello che è racchiuso tra …
Leggi

Il viaggio di un padre e un figlio

Per chi è genitore la sofferenza di un figlio è inaccettabile. Si è pronti a sostituirsi a lui pur di non assistere al suo dolore. Ma cosa succede quando quel …
Leggi

Un cambio di prospettiva

Quello che stupisce maggiormente leggendo Ragazzo persiano dopo aver letto Fuoco dal cielo è il completo cambio di passo. Abbiamo lasciato Alessandro sgomento ed addolorato dopo la morte del padre Filippo, …
Leggi