Letture senza età

Indimenticabile Anne Shirley

Se avete qualche anno, come me, non potete non ricordare Anna dai capelli rossi, cartone animato, o meglio anime del 1978, sulle avventure dell’intrepida ragazzina …
Leggi

Un viaggio fuori dal comune

Quando ho pescato dalla libreria di mio figlio questo libro, sapevo di tenere tra le mani un cosiddetto classico della letteratura, ma non sapevo né …
Leggi

Una mezza delusione

Se c’è un argomento difficile da trattare o da approcciare, sebbene sia l’unica cosa certa che abbiamo nella vita è la morte. Nasciamo con la consapevolezza …
Leggi

La splendifera Ema

Quanto deve essere difficile per uno scrittore scrivere il secondo romanzo dopo che il primo ha avuto enorme successo. E’ questo uno dei pensieri che …
Leggi

Un strano romanzo

Che strano libro è L’ultima stella a destra della luna. Ci si mette un po’ a comprenderne la natura, un altro po’ la bellezza, ma …
Leggi

Una trilogia per accettarsi

In un luogo e in tempo imprecisato, vi sono quattro regni in cui la magia è considerata male assoluto. Chiunque la eserciti è perseguito dai …
Leggi

Il segreto è nella carta

“Il segreto è nella carta” rispose Olga. “A osservarla bene, ogni carta mostra la sua fibra, che è molto più forte di quanto si creda! …
Leggi

Un’avventura a rotta di collo

Che Bianca Pitzorno sia una delle autrici di libri per bambini/ragazzi più prolifica e capace non devo certo dirlo io, ma che ogni suo libro …
Leggi

Un’impresa degna dei Mille

Zelda è una ragazzina di dodici anni, troppo sola e troppo giovane per vivere felice nella cupa Fortezza di famiglia che domina la valle. La fortezza …
Leggi

Una favola russa

Sophie Anderson ha la rara capacità di scrivere delle bellissime favole. Se La casa che ti porta via rimane personalmente il suo libro migliore, un vero …
Leggi

L’assurdità della guerra

La guerra delle farfalle è la storia di tre cugini accomunati oltre che dal legame di sangue dall’indifferenza dei genitori. Rupert, lasciato a casa dei …
Leggi

Un volo sull’Isola che non c’è

Dopo aver letto La vera storia di Capitan Uncino di P.D. Baccalario, il richiamo di Peter Pan si è presentato fortissimo. In più avevo in …
Leggi

La necessità di essere unici

«Hanno paura di quello che non capiscono. E la paura si trasforma in odio per ragioni che, sono sicura, sfuggono anche a loro. Visto che …
Leggi

Un maialino tanto amato

Chi non possiede un pupazzo, una bambola, una macchinina o anche un libro, un paio di orecchini, un oggetto insomma a cui è particolarmente affezionato …
Leggi

Il gioco della felicità

Quanta gioia regala questo libro e quanta tenerezza fa questa ragazzina speciale. Pollyanna, orfana di madre, ha vissuto per anni con il padre in una missione, …
Leggi

Sorella di neve: una fiaba di Natale

Vi siete mai chiesti che cos’è il Natale? Lasciamo da parte per un attimo l’euforia collettiva, le luci colorate delle luminarie nelle strade, la frenesia …
Leggi

Fairy Oak

Per me tornare a Fairy Oak è come tornare a casa. Un posticino delizioso, dalle case di pietra, con il mare davanti e le montagne …
Leggi

Gli Inadottabili

Dopo La casa che mi porta via ecco un altro piccolo capolavoro assolutamente da non perdere. Se il primo trattava un argomento spinoso e difficile, …
Leggi
letture-senza-eta

La casa che mi porta via

Sono rimasta letteralmente folgorata da questo libro: un romanzo per ragazzi, ma con un retrogusto che apprezzerà …
Leggi