Letture senza età

Una trilogia per accettarsi

In un luogo e in tempo imprecisato, vi sono quattro regni in cui la magia è considerata male assoluto. Chiunque la eserciti è perseguito dai …
Leggi

Il segreto è nella carta

“Il segreto è nella carta” rispose Olga. “A osservarla bene, ogni carta mostra la sua fibra, che è molto più forte di quanto si creda! …
Leggi

Un’avventura a rotta di collo

Che Bianca Pitzorno sia una delle autrici di libri per bambini/ragazzi più prolifica e capace non devo certo dirlo io, ma che ogni suo libro …
Leggi

Un’impresa degna dei Mille

Zelda è una ragazzina di dodici anni, troppo sola e troppo giovane per vivere felice nella cupa Fortezza di famiglia che domina la valle. La fortezza …
Leggi

Una favola russa

Sophie Anderson ha la rara capacità di scrivere delle bellissime favole. Se La casa che ti porta via rimane personalmente il suo libro migliore, un vero …
Leggi

L’assurdità della guerra

La guerra delle farfalle è la storia di tre cugini accomunati oltre che dal legame di sangue dall’indifferenza dei genitori. Rupert, lasciato a casa dei …
Leggi

Un volo sull’Isola che non c’è

Dopo aver letto La vera storia di Capitan Uncino di P.D. Baccalario, il richiamo di Peter Pan si è presentato fortissimo. In più avevo in …
Leggi

La necessità di essere unici

«Hanno paura di quello che non capiscono. E la paura si trasforma in odio per ragioni che, sono sicura, sfuggono anche a loro. Visto che …
Leggi

Un maialino tanto amato

Chi non possiede un pupazzo, una bambola, una macchinina o anche un libro, un paio di orecchini, un oggetto insomma a cui è particolarmente affezionato …
Leggi

Il gioco della felicità

Quanta gioia regala questo libro e quanta tenerezza fa questa ragazzina speciale. Pollyanna, orfana di madre, ha vissuto per anni con il padre in una missione, …
Leggi

Sorella di neve: una fiaba di Natale

Vi siete mai chiesti che cos’è il Natale? Lasciamo da parte per un attimo l’euforia collettiva, le luci colorate delle luminarie nelle strade, la frenesia …
Leggi

Fairy Oak

Per me tornare a Fairy Oak è come tornare a casa. Un posticino delizioso, dalle case di pietra, con il mare davanti e le montagne …
Leggi

Gli Inadottabili

Dopo La casa che mi porta via ecco un altro piccolo capolavoro assolutamente da non perdere. Se il primo trattava un argomento spinoso e difficile, …
Leggi
letture-senza-eta

La casa che mi porta via

Sono rimasta letteralmente folgorata da questo libro: un romanzo per ragazzi, ma con un retrogusto che apprezzerà …
Leggi