I superconsigliati

Vivere senza un’identità

Nel giorno del suo ottantacinquesimo compleanno davanti al figlio Thomas e alla nipote Camilla, vedendo il bellissimo braccialetto d’argento, un pezzo d’artigianato zingaro, frutto della …
Leggi

L’indifferenza della Storia

Ci sono libri che per motivi diversi raccontano pezzi della nostra vita. Uno di questi è proprio La storia di Elsa Morante. All’esame di maturità, nel …
Leggi

Alla scoperta delle Arche

Ho acquistato il primo libro di questa saga spinta dalla curiosità e dalle mille foto e post dedicatigli all’inizio del 2019. Infondo, mi sono detta, …
Leggi

Indimenticabile Violette

Un romanzo che si svela a poco a poco e un personaggio femminile tra i più belli mai letti. Mi chiamo Violette Toussaint. Facevo la guardiana …
Leggi

Le quattro possibili vite di Ferguson

Sulla scelta narrativa di 4321 credo di non svelare assolutamente nulla. Paul Auster racconta quattro versioni di una stessa persona, Archibald Isaac Ferguson. Dopo un meraviglioso …
Leggi

Un’ammaliante intreccio di storie

Quando si legge un libro molto bello, che ci ha accompagnato per settimane, i cui personaggi sono diventati amici con cui riprendere il dialogo ogni …
Leggi

Il baratro nascosto nell’animo di un uomo

«Ho tentato di raccontare con precisione, giorno dopo giorno – spiega Carrère –, questa vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare cosa gli …
Leggi

Una storia che fa bene al cuore

“… Molti di noi vivono vite che non sono la loro. Cerchiamo di essere la versione perfetta di noi stessi. In questo caso il nostro …
Leggi

Chi non muore mai?

In una calda estate, a Palma Campania, poco distante da Napoli, nella vecchia casa di famiglia dove vive la nonna con la badante moldava, si …
Leggi

Un romanzo che ipnotizza

Una donna, seduta in macchina, osserva, attraverso una finestra aperta, la scena di una famiglia perfetta, le candele accese, i gesti premurosi di un padre, …
Leggi

“Se tu inciampi, io ti sorreggo”

Negli ultimi mesi il romanzo Oliva Denaro è uno di quelli di cui si è parlato di più. E meritatamente aggiungo. La storia di una …
Leggi

Un cold case per Rocco Schiavone

Una personalità complicata, fuori dalle righe. Pur essendo vicequestore, Lui la malavita e quel sottobosco fatto di persone che vivono ai margini della legalità, e …
Leggi
le-mie-letture-l-isola-di-calipso

Un ragazzino da amare

Cosa significa essere diverso in una periferia degradata che ti accetta solo se sei feroce o crudele perché altrimenti non vali nulla? Come si cresce …
Leggi

La saga dei Cazalet

Se vi piacciono le storie familiari e le saghe che vi portano a conoscere tutti i drammi, le gioie, le conquiste, le personalità di una …
Leggi

Via col vento

Via col vento è un romanzo ma soprattutto un film entrato prepotentemente nell’immaginario collettivo.Credo che sia difficile trovare un altro adattamento che abbia avuto un …
Leggi