
L’isola di Calipso
Un approdo per anime curiose
Blog
«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro»Umberto Eco
Mi chiamo Laura, sono toscana.
Ho fatto studi classici, che mi hanno lasciato un amore infinito per i miti greci, le tragedie e tutte le possibili riletture sull’argomento.
Sono laureata in giurisprudenza ma ho fatto mia la dedica che la professoressa d’italiano mi lasciò su La casa degli spiriti di Isabel Allende «…perché nella severità del “Diritto” non dimentichi il piacere della Letteratura».
La curiosità è la mia molla, per questo adoro viaggiare, per scoprire luoghi, paesaggi, cibi, popoli, lingue, storie. E quando non posso viaggiare fisicamente, viaggio attraverso le pagine di un libro. Così facendo sono andata in ogni angolo del pianeta, in ogni epoca storica e ho collezionato infinite storie.
Su questo blog troverai le mie impressioni sulle letture fatte e, se vuoi, potrai seguirmi anche su Instagram e su Facebook.
Il mio blog
Sopravvivere
Cosa rimane dopo una tragedia? Il senso di ineluttabilità, l’idea che, nei giorni o settimane precedenti, ci fossero dei segnali premonitori, una sorta di presagio che doveva mettere in allarme…
Seconde possibilità
Dopo aver letto ed apprezzato Appunti sulla tua scomparsa improvvisa non ho fatto passare molto tempo prima di approcciare La magia dei momenti no di Alison Espach. Altro tono, altra storia,…
Bruciare tutto per ricominciare da capo
Tanti piccoli fuochi di Celeste Ng potrebbe sembrare l’ennesima storia di due famiglie contrapposte, quella pressoché perfetta, almeno all’apparenza, dei Richardson e quella microscopica formata da Mia e sua figlia….