
L’isola di Calipso
Un approdo per anime curiose
Blog
«Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro»Umberto Eco
Mi chiamo Laura, sono toscana.
Ho fatto studi classici, che mi hanno lasciato un amore infinito per i miti greci, le tragedie e tutte le possibili riletture sull’argomento.
Sono laureata in giurisprudenza ma ho fatto mia la dedica che la professoressa d’italiano mi lasciò su La casa degli spiriti di Isabel Allende «…perché nella severità del “Diritto” non dimentichi il piacere della Letteratura».
La curiosità è la mia molla, per questo adoro viaggiare, per scoprire luoghi, paesaggi, cibi, popoli, lingue, storie. E quando non posso viaggiare fisicamente, viaggio attraverso le pagine di un libro. Così facendo sono andata in ogni angolo del pianeta, in ogni epoca storica e ho collezionato infinite storie.
Su questo blog troverai le mie impressioni sulle letture fatte e, se vuoi, potrai seguirmi anche su Instagram e su Facebook.
Il mio blog
Cosa nasconde un bel quartiere
Può una scrittrice bianca raccontare la storia di due afroamericani? Se lo chiede nei ringraziamenti che, inusualmente, sono posti all’inizio del romanzo “Un bel quartiere”, Therese Anne Fowler. E risponde…
Quando tutto cambia in un secondo
Da sei mesi a questa parte, ogni giorno, di mia spontanea volontà, passo alcune ore davanti al computer a scrivere di ciò che mi fa più paura al mondo: la…
Il racconto di Susie Salmon
Folgorata dall’incipit, letto in occasione del corso della scuola di lettura “Josephine March”, ho acquistato ed iniziato “Amabili resti” di Alice Sebold, senza sapere bene cosa aspettarmi. Dato l’inizio della…
